Spesso nell’inviare un messaggio di posta elettronica con Microsoft Outlook può capitare che lo stesso rimanga bloccato nella cartella “Posta in uscita” e se si cerca di eliminarlo o spostarlo in un’altra cartella compare un errore. Tutto ciò blocca anche l’invio di altre mail. Nella guida viene illustrato come eliminarlo definitivamente.
Sicuramente ti è capitato che nell’inviare un mail hai sbagliato a scrivere l’indirizzo di posta elettronica del destinatario e che il messaggio sia rimasto bloccato nella cartella “Posta in uscita” di Microsoft Outlook e non riuscire ad eliminarlo o spostarlo in nessun modo. Ciò può capitare anche a causa di un malfunzionamento di Outlook, del firewall o dell’antivirus installati sul pc oppure del server di posta che in quel momento non è riuscito a gestire l’invio del messaggio.
Hai due possibilità per risolvere il problema: DISATTIVARE MOMENTANEAMENTE FIREWALLL O ANTIVIRUS Il messaggio può essere stato bloccato da un firewall o dal software antivirus installato nel computer. Per provare a sbloccarlo è necessario uscire da Outlook e disinstallare o disattivare temporaneamente il firewall e il software antivirus. Poi riavvia Outlook e prova ad eliminare il messaggio. Se non dovesse funzionare puoi provare con quest’altra soluzione.
AVVIARE OUTLOOK IN MODALITA’ PROVVISORIA Chiudi tutti gli eventuali programmi aperti compreso Microsoft Outlook, poi clicca sul pulsante “Start” e scegli “Esegui”. Adesso scrivi il seguente comando: “Outlook /safe” (metti uno spazio tra la parola Outlook e la barra). Confermando sul pulsante “Ok” vedrai aprirsi il software di posta elettronica in modalità provvisoria, da qui vai nella cartella “Posta in uscita” e riprova ad eliminare o spostare il messaggio rimasto bloccato.