Come Giocare a Tombola ?>

Come Giocare a Tombola

La tombola è un gioco da tavolo e che si ripropone da anni come gioco di tradizione. Possono giocarvi sia i grandi ed anche i piccoli, sempre che sappiano già leggere e distinguere i numeri chiaramente. Più persone vi partecipano e più stimolante diventa questo gioco di società.

Il giocatore dal ruolo principale, è colui che avrà a disposizione il tabellone centrale, ovvero quello che conterrà tutti i numeri della tombola. Dunque, si dovranno distribuire le altre tavolette per ogni partecipante e, non appena pronti tutti i giocatori, si potrà procedere con l’estrazione casuale dei vari numeri.

L’estrazione avverrà in modo del tutto casuale: i numerini saranno contenuti all’interno di un sacchetto e il giocatore principale prenderà ogni singolo numero senza vedere. Poi lo comunicherà a voce e i giocatori circostanti andranno a verificare se avranno o meno quel numero sorteggiato nella loro tabella di gioco. Per ogni numero estratto e comunicato, il giocatore principale, ovvero colui che è in possesso del tabellone contenente tutti i numeri, lo posizionerà in corrispondenza della posizione del numero indicato.

Anche gli altri partecipanti, man mano che visualizzeranno nella loro tabella il numero corrispondente ed eventualmente presente, lo copriranno. Farà ambo chi troverà due numeri in una stessa riga; terna sarà per tre numeri trovati sempre nella stessa riga e così si andrà avanti con quaterna e cinquina. Vincerà chi per primo farà tombola, ovvero chi per primo coprirà tutti i numeri presenti su una delle proprie cartelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *