In queste fredde giornate invernali a chi non piace riscaldarsi davanti ad un camino, magari sorseggiando una tazza di cioccolata calda? Ma dopo aver spento il camino sorge il problema di come liberarsi della cenere. Sapevate che può essere utilizzata in moltissimi modi? Vediamone alcuni.
Fertilizzante. La cenere è un ottimo fertilizzante naturale per le piante del nostro giardino, grazie all’elevato contenuto di potassio, calcio e magnesio. Basterà prenderne un po’ dal camino, dopo essersi assicurati che si sia raffreddata, e spargerla sul terreno. Può anche essere mescolata al compost.
Lisciva. La cenere può essere utilizzata anche per la preparazione della lisciva, il sapone naturale che veniva utilizzato in antichità. Per produrla bisogna mescolare la cenere con l’acqua, in una misura di 1 a 5, e filtrare il composto per ottenere una pasta morbida.
Detergente e sgrassante. La cenere si rivela un prodotto molto utile ed economico per pulire l’acciaio. Basterà versare in un recipiente un paio di cucchiai di cenere, aggiungere poco olio di oliva e mescolare fino ad ottenere un composto morbido. O più semplicemente, aggiungerla ad un po’ di acqua di cottura della pasta, ricca di amido. Per pulire bisognerà immergere una spugna nel composto e strofinarla sull’acciaio e sulle padelle antiaderenti, senza pericolo di graffi. Ma è un ottimo detergente per pulire il barbecue, le zone annerite del forno e il camino stesso, per togliere i residui di carbone.
Anticalcare. La cenere svolge anche un’efficace azione anticalcare; se aggiunta ad acqua e bicarbonato, può essere utilizzata anche per pulire l’argento.
Sbiancante naturale. Tra le molteplici capacità della cenere vi è anche quello di sbiancare i capi bianchi. Si dovrà filtrarla con il colino e conservarla in un recipiente di vetro. Al momento dell’uso, si dovrà immergere l’indumento nella vasca riempita a metà con acqua calda alla quale si aggiungerà un bicchiere di cenere e si lascerà ad agire per 30 minuti circa. Trascorso il tempo si noteranno tanti punti neri, dovuti alla presenza della cenere, ma basterà lavare il capo in lavatrice con il normale detersivo per eliminare tutti i residui.
Rimedio antigelo. La cenere può essere usata al posto del sale sui vialetti e le strade e intorno alle ruote delle automobili per facilitarne la trazione nei mesi invernali.
Antiodore. La cenere aiuta anche ad eliminare i cattivi odori causati dall’umidità e dalla presenza di animali domestici.
Disinfettante. A proposito di animali, sapevate che la cenere è anche un disinfettante naturale per i canarini? Basterà metterne un po’in una vaschetta all’interno della loro gabbietta e loro potranno farsi il bagnetto.
Lucidante per capelli. La cenere è un alleata persino della cura personale. Può infatti essere usata per lucidare i capelli. In questo caso bisognerà mettere due cucchiai di cenere in un recipiente pieno d’acqua, lasciare in infusione per qualche ora, dopodiché utilizzarle il composto per risciacquare i capelli.
Pediluvio. Infine, per ammorbidire i piedi, basterà immergerli in acqua e due cucchiai di cenere. Il trattamento darà sollievo anche dalla stanchezza.