Con l’arrivo dell’estate evitare sprechi nell’utilizzo dell’acqua e contenere i consumi di energia elettrica diventa ancora più importante che nel resto dell’anno. La bella stagione può così diventare l’occasione per scoprire o rinverdire buone pratiche, che aiutano il risparmio nei consumi e nel portafoglio.
Qualche litro risparmiato scegliendo la doccia, qualche altro ottimizzando i carichi di lavatrici e lavastoviglie, qualche altro ancora utilizzando i frangigetto. E alla fine una famiglia può arrivare a risparmiare anche 200 litri di acqua al giorno, il tutto senza cambiare le proprie abitudini.
FRANGIGETTO E CONTATORE
Una prima soluzione può essere quella di applicare ai rubinetti i “frangigetto”, piccoli filtri a rete che miscelano all’acqua una certa quantità di aria. Il flusso medio che esce dal rubinetto è di circa 10-20 litri al minuto, ma con il frangigetto si può ridurre fino al 50%, pur non modificando il confort di lavaggio. Un’altra cosa fondamentale da fare è verificare che il contatore, con i rubinetti chiusi, non giri: un foro di 1 millimetro provoca una perdita di oltre 2.300 litri di acqua al giorno.
ELETTRODOMESTICI E LAVAGGI
Un uso razionale degli elettrodomestici permette il risparmio di acqua ed energia elettrica. E’ opportuno utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura: un lavaggio a 60° consuma quasi la metà di uno a 90°. Usando questi accorgimenti, si possono risparmiare migliaia di litri all’anno.
Se si utilizza un dispositivo come l’asciugatrice o la lavasciuga, è possibile utilizzare l’acqua che viene prodotta dal processo di asciugatura per il ferro da stiro, recuperandola in modo utile.
Anche per lavare la macchina o annaffiare il giardino si possono trovare utili accorgimenti. Lavare l’auto utilizzando il secchio e non la canna dell’acqua corrente, fa risparmiare fino a 150 litri di acqua. Annaffiare verso sera: quando il sole è calato, l’acqua evapora più lentamente e viene assorbita meglio dalla terra.
LA DOCCIA E IL WC
Per una doccia occorrono mediamente tra i 40 e i 50 litri di acqua, ma per un bagno anche 150 litri: quando è possibile, fare la doccia anziché il bagno nella vasca fa risparmiare fino a 100 litri d’acqua ogni volta. Oltre il 30% dei consumi idrici domestici sono imputabili allo sciacquone del water. Ogni volta che si spinge il pulsante dello sciacquone in bagno, se ne vanno in media tra i 9 e i 16 litri d’acqua (nei wc tradizionali), mentre un wc con il doppio tasto di scarico, a quantità differenziata, contribuisce a far risparmiare fino a 26mila litri di acqua all’anno.
CONDIZIONATORE
Per ridurre i consumi di energia elettrica in estate, occorre porre particolare attenzione all’utilizzo del condizionatore cercando di non abusarne. Meglio utilizzarlo solo quando è più necessario, nelle ore più calde della giornata. E’ bene infatti che non ci sia una differenza troppo elevata tra temperatura esterna e interna, 8° al massimo (se fuori ci sono 33°, l’apparecchio va regolato su temperature non inferiori a 25°). Se si spegne il condizionatore per 4 ore al giorno si può arrivare a risparmiare circa 240 euro e 960 kg di CO2 in un anno.