Alla fine, forse, non è tanto sciocco Bugs Bunny a vagare imperterrito, sgranocchiando carote in quantità industriale.
Infatti non tutti sanno come la carota possieda proprietà straordinarie.
Per incominciare è un ricco contenitore di diverse vitamine tra cui la A, la B e la C ed il betacarotene, componente fondamentale per la produzione da parte del nostro organismo della melanina, sostanza di pigmentazione delle cellule cutanee, in grado di proteggerci dai raggi solari e di incrementare la nostra abbronzatura.
Il betacarotene, però, non si limita solo a queste due funzioni, possedendo anche altre straordinarie capacità mmeno conosciute, ma non per questo meno importanti.
Esso infatti, rinforza le ossa ed i denti, potenzia le difese immunitarie contro le infezioni delle vie respiratorie, e sopratutto rappresenta un efficace protezione dalla cancerogenesi causata da agenti chimici, e per ultimo. rafforza la nostra capacità visiva.
Inoltre, se non bastasse ancora, esercita un’importante azione regolatrice sull’intestino grazie al suo alto contenuto di fibre.
Sui bambini rappresenta anche un prezioso alleato per coloro che necessitano di sostanziosi apporti vitaminici come anziani e convalescenti.
Da ultimo, essa facilita la secrezione lattea nelle puerpere e disponendo anche di non trascurabili proprietà diuretiche.
Per evitare la dispersione delle sue proprietà vitaminiche la carota andrebbe preferibilmente consumata al naturale, in succo o in insalata e non dovrebbe nemmeno essere pelata, ma solo spazzolata sotto l’acqua, poiché è proprio sulla sua superficie che si trova la maggior quantità di betacarotene. Se si dispone di uno strumento come questi grattugia carote elettrici segnalati sul sito Grattugiaelettrica.com, è poi possibile aggiungere carote grattugiate a molti piatti.
Vediamo come pulire le carote
La pulizia delle carote non si presenta particolarmente complessa
Dapprima provvedete a raschiare dalle stesse le zone ammaccate o prossime a marcire
Contemporaneamente eseguite tale operazione, sotto un abbondante getto d’acqua
Fatto questo, procedete all’eliminazione delle due estremità
A questo punto le carote saranno pronte ad essere utilizzate.
Molto semplice.