Facciamo una piccola riflessione sullo spam, come attacca abitualmente, come si riconosce e come possiamo agire per prevenire questo fenomeno.
Cos’è lo spam e come attacca solitamente?
Lo spam non è altro che posta elettronica “indesiderata”, inviata da criminali informatici tramite sistemi automatizzati. Questi cyber criminali inviano messaggi spam contenenti pubblicità indesiderata non richiesta, li inviano con sistemi automatizzati e a migliaia di utenti o meglio “indirizzi di posta differenti”.
Attualmente lo spam è circa il 90% di tutti i messaggi e-mail in circolazione e rappresenta un grave problema per la sicurezza.
Perchè lo spam è un grave problema per la sicurezza?
Lo spam può contenere una varietà di attacchi mirati soprattutto alla sottrazione di dati sensibili, come numeri di carte di credito, informazioni personali e altri dati importanti e soprattutto segreti.
Come si riconosce lo spam?
Elenchiamo 5 particolarità comuni e frequenti nei messaggi spam. La mail in questione:
non include il tuo indirizzo di e-mail nei campi A: o CC:
contiene linguaggio offensivo o collegamenti a siti Web con contenuti non appropriati
proviene da un mittente estraneo o sconosciuto
contiene contenuti che chiedono di rispondere o fare clic su un collegamento (link) per accedere ad un sito Web, il quale, richiede alcune tue informazioni personali
contiene errori grammaticali e/o ortografici
Come difendersi dallo spam?
E’ sempre meglio prevenire che curare, per cui, elenchiamo alcuni accorgimenti che se tenuti ben a mente, ci rendono pressoché immuni dallo spam.
Installare un software per il filtraggio/blocco dello spam e tenere aggiornati i software per la sicurezza
Se vi è il sospetto che possa trattarsi di spam, non aprire allegati ne cliccare su link solo per dar sfogo alla curiosità. Ci tieni alla tua sicurezza? Elimina la mail e non pensarci più!
Rifiuta tutti i messaggi istantanei che provengono da persone non presenti nel tuo elenco contatti. A meno che non vi siano validi motivi per muoversi diversamente
Non cliccare su collegamenti sospetti che portano a siti sconosciuti
In sintesi oltre ad installare un buon software per il filtraggio dello spam, occorre un po di attenzione e tenere a freno la propria curiosità di fronte a strani link, colori e proposte che si presentano tramite messaggi di posta.