Come Giocare a Domino ?>

Come Giocare a Domino

I giochi con le carte rallegrano le serate e risultano essere tra gli intrattenimenti più graditi da tutti. Di seguito sono riportate le regole per giocare al domino con le carte, una variante del domino classico, e si tratta di regole semplici e facilmente applicabili.

Si toglieranno dal mazzo gli otto, i nove e i dieci. Poi il mazziere distribuirà tutte le carte. Inizia a giocare il giocatore alla sinistra del mazziere che però deve aprire il gioco con un sette. Se non ha un sette dirà “passo” e inizierà il giocatore seguente, o comunque chi avrà il sette. Scopo del gioco è quello di formare delle scale sul tavolo, attaccando le carte a una a una.

Quando il primo sette è sul tavolo, il giocatore che segue può attaccare un otto o un sei dello stesso seme, oppure giocare un altro sette. Se non ha nessuna di queste carte dice “passo”. Tocca allora al vicino attaccare una carta. Vince chi per primo esaurisce le sue carte. Naturalmente un buon giocatore cercherà di passare il meno possibile, attaccando per prime le carte che potranno essergli utili più avanti.

Chi ha, per esempio, un asso di cuori, attaccherà al più presto il sei di cuori, in modo da aprire la strada all’asso. Se invece ha delle carte centrali aspetterà ad attaccarle in modo di far passare gli altri giocatori. Tenere in mano un sette, se non si hanno carte dello stesso seme come assi, due, donne e re, è l’ideale per mettere in difficoltà gli altri “bloccando” il loro gioco. E’ però proibito passare quando si ha la possibilità di attaccare una carta o si ha in mano un sette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *