Come Giocare a Dispettoso con le Carte ?>

Come Giocare a Dispettoso con le Carte

Risulta essere un solitario che si gioca con un mazzo di carte da 52. Forse lo hai sentito nominare o magari lo hai visto giocare ma pur stando attento non hai capito bene le regole. In questa guida ti indico le regole per poter svolgere il gioco e passare delle ore piacevoli.

Mescola il mazzo di carte e posane 4 in fila, a formare una riga. Sopra questa riga, in seguito ne devi formare un’altra. Poggia una carta nella riga sopra, in corrispondenza della prima carta, questa costituisce la base. Prendi 13 carte dal mazzo e, tenendole coperte, posale sotto la quarta carta della prima riga, queste saranno le carte di riserva. Sotto la prima carta della riga appoggerai le carte del cosiddetto pozzo.

Ora scopri la prima carta della riserva e lasciala li, scopri la prima carta del mazzo rimasto e la posi nel pozzo del quale sarà la prima carta. In questo modo hai 6 carte scoperte, osserva se ne puoi mettere qualcuna sopra quelle della riga. Se ne hai una uguale a quella che si trova sopra la riga mettila accanto a questa.

Poi scopri le altre carte del mazzo,una per volta e per ognuna vedi se puoi sistemarla sulle basi in modo ascendente o sulle carte della prima riga, sempre in modo ascendente. Il gioco consiste nel formare sulle carte delle basi delle scale ascendenti ad iniziare dalla carta della base. Se ad esempio la base è un 3 metti su di essa un 2 poi l’asso, il re ecc. fino a formare la scala con le 13 carte.

Altra condizione è che le carte che formano la scala non devono essere dello stesso seme, ma devi alternare i semi. Ad esempio puoi mettere il 3 di cuori, il 2 di picche, l’asso di fiori, il re di quadri e così via. Il gioco sarà concluso quando quando tutte e quattro le scale saranno formate. Quando finisci di girare le carte del mazzo puoi ricominciare finché hai formato le scale o non puoi più piazzare nessuna carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *