La chiave dinamometrica è la classica chiave che somiglia al cricchetto e si usa con bussole ma contiene un meccanismo in grado di segnalare il raggiungimento del valore di coppia impostato grazie a uno scatto oppure a una lancetta che indica il valore istantaneo di serraggio su una scala graduata. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di chiavi ovviamente con prezzi molto differenti, ora premesso che se abbiamo bisogno di una chiave dinamometrica vuol dire che il componente che stiamo manovrando avrà una certa importanza, di conseguenza dobbiamo essere certi che la chiave sia di buona qualità altrimenti rischiamo di non rispettare la giusta coppia di serraggio perdendo il valore aggiunto che questo attrezzo può darci.
Oltre al range di coppie di serraggio un valore che è importantissimo leggere è la tolleranza, valori intorno al 5% accompagnano chiavi di buona qualità.
Inoltre deve essere presente nella confezione il documento di certificazione della precisione dell’ utensile, tale documento garantisce l’ affidabilità dei range riportati sulla chiave stessa. Le chiavi economiche spesso non sono accompagnate da questo documento e presentano un range di coppie abbastanza ampio.
Qualche consiglio sull’ utilizzo
-Utilizzare valori di coppia centrali non verso il fondo scala, perchè sono quelli con maggiore precisione.
-Se dopo il click continuerò il movimento rischierò di oltrepassare la coppia di serraggio corretta, quindi è sempre necessario fare movimenti lenti e continui.
In definitiva possiamo dire che è uno strumento utile, ma che richiede una certa attenzione nell’utilizzo.