Ti sei mai chiesto come umidificare una stanza in modo naturale? Mantenere la tua casa umida è molto importante se vuoi evitare problemi alla gola e labbra screpolate. Durante l’estate, l’aria è umida e l’aria condizionata aiuta a mantenere le cose fresche. Tuttavia, quando arriva l’inverno, l’aria diventa sempre più fredda e più asciutta, rendendo sempre più difficile mantenere la casa abbastanza umida per evitare questi problemi. A seconda delle dimensioni della tua casa o del tuo budget, puoi comprare uno o due umidificatori come questi di buona qualità, ma ciò non significa che non puoi risolvere il problema in modo naturale. Fortunatamente ci sono molti modi per umidificare la tua casa in modo facile ed economico, senza la necessità di un umidificatore costoso.
Prima di tutto, dovresti controllare se hai veramente bisogno di umidificare la tua stanza. L’aria secca potrebbe non essere facile da rilevare se è la prima volta che presti attenzione a questo particolare, ma rilevare i segnali che ne derivano è sicuramente una cosa che tutti possono fare. Se hai un naso che cola costantemente o una gola secca e pelle secca e pruriginosa, potrebbe essere una buona idea cercare di aumentare l’umidità in casa.
Ecco alcuni modi per umidificare una stanza in modo naturale.
Indice
Stendi i panni da asciugare nella tua stanza
Quando i vestiti asciugano, l’umidità che trattengono evapora. Approfitta di questo processo asciugando i panni nella stanza che desideri mantenere umida. Se li lasci asciugare durante la notte, umidificheranno la stanza mentre dormi e avrai vestiti asciutti da indossare al mattino.
Metti piante da appartamento nella tua casa
Le piante possono aiutare a mantenere umida la tua casa se le spruzzi con acqua, oltre a innaffiarle, una o più volte al giorno. Come gli esseri umani, le piante sudano e quindi espellono il vapore acqueo, che aumenta l’umidità.
Metti una ciotola d’acqua vicino a una fonte di calore
Alcune persone suggeriscono di posizionare una ciotola aperta con acqua al centro di una stanza per mantenerla umida, ma fare ciò fornisce solo un aumento dell’umidità appena percettibile. Invece, metti la ciotola con acqua vicino a una fonte di calore. Questo è uno dei modi migliori per umidificare una stanza. Il calore aumenterà il tasso di evaporazione dell’acqua che manterrà la tua stanza più fresca e più umida nel tempo.
Lasciare bollire l’acqua
Un altro ottimo modo per umidificare una stanza in modo naturale consiste nel fare bollire l’acqua prima di posizionarla vicino alla fonte di calore o mantenere l’acqua bollente per un lungo periodo di tempo. L’acqua bollente è un modo semplice e veloce per umidificare una stanza.
Spruzza le tende
Spruzzare le tende con acqua è un modo estremamente veloce per rendere una stanza più umida, ma bisogna fare l’operazione con attenzione perchè troppa acqua può rovinare alcuni tipi di tende.
Mettere vasi con acqua su davanzali soleggiati
In modo simile all’umidificazione di una stanza con una ciotola d’acqua, è possibile posizionare un vaso su un davanzale nei giorni di sole per aumentare lentamente l’umidità nell’aria nel tempo. La cosa buona di questo modo naturale per aumentare l’umidità è che non richiede acqua bollente e puoi mantenere la tua casa umida con il calore naturale del sole.
Lascia raffreddare l’acqua della tua vasca da bagno
Molti trucchi naturali per aumentare l’umidità comportano l’evaporazione dell’acqua e l’uso della vasca da bagno non fa eccezione. Se ti piacciono i bagni caldi, considera la possibilità di tenere l’acqua calda nella vasca per alcune ore invece di scaricarla. L’acqua che evapora lentamente umidificherà il bagno e tutte le stanze adiacenti se si tiene aperta la porta del bagno.
Con queste soluzioni è possibile umidificare casa in modo naturale.