Il bagno è la stanza della casa dove l’igiene viene prima di tutto. Per questo va mantenuto sempre in ordine e va organizzato in modo da essere funzionale e, allo stesso tempo, ricreare un’atmosfera confortevole ed accogliente, soprattutto se vogliamo che sia un luogo di relax, magari dopo un’intensa giornata di lavoro.
Ecco dunque 10 consigli per organizzare il nostro bagno, sfruttando ogni centimetro a disposizione
Pettine, spazzola, dentifricio e spazzolini occupano uno spazio considerevole, soprattutto se appoggiati su una mensola. E allora perché non riporli in appositi bicchieri da attaccare sulla parete interna di un armadietto? Rimarranno nascosti, soprattutto se abbiamo ospiti in casa.
I comuni contenitori di bagnoschiuma e shampoo, spesso diversi tra loro per forma e dimensione, possono essere sostituiti da bottigliette di plastica uniformi, più comode da sistemare per esempio all’interno del box doccia. Per distinguerle tra loro, possiamo attaccare delle etichette con il nome del contenuto.
Avete mai pensato di appendere gli asciugamani dietro la porta? Ma non con dei semplici ganci, bensì su apposite barre, poste una al di sopra dell’altra, per tenerli separati e ordinati. Un modo per rimediare all’assenza di spazio.
Per mantenere ordinato il piano di appoggio del lavandino o eventuali mensole, possiamo riporre i nostri accessori per la cura del corpo in appositi organizer salvaspazio da appendere alla parete. In commercio ne esistono di diversi tipi, anche molto originali: vedi qui.
Per sistemare gli articoli da bagno, è preferibile utilizzare armadietti con cassetti separati, ciascuno dei quali per ogni membro della famiglia, in modo da trovare facilmente ciò che ci serve, senza dover rovistare tra le cose del nostro partner o dei nostri bambini.
A proposito di cassetti, per rimediare alla facilità con cui, una volta aperti, troviamo gli accessori per il make up o l’igiene accatastati l’uno sull’altro, possiamo ricorrere a comodi divisori per cassetti: se ne trovano di diversi tipi, in legno o in plastica e, con una spesa irrisoria, possiamo mantenere un perfetto ordine.
Ma il bagno richiede anche una pulizia costante. Cerchiamo quindi di tenere un piccolo spazio, all’interno del mobiletto, per un contenitore di plastica dove riporre i prodotti necessari per pulire.
Una vecchia credenza di legno, magari acquistata al mercatino delle pulci, può diventare un originale armadietto per gli asciugamani. Un modo per averli sempre a portata di mano.
Un altra consiglio per mantenere il bagno ordinato consiste nell’appendere alla parete degli scaffali a forma di cubo, molto utili per sistemare contenitori e accessori. Scegliamo il colore più vicino all’arredamento del bagno.
Infine, se vogliamo tenere una scorta di carta igienica sempre a disposizione, possiamo utilizzare un vaso cilindrico di vetro o plastica oppure un porta ombrelli.