Creare un gruppo su Facebook è un’operazione abbastanza semplice come è semplice gestirlo, inviare messaggi agli altri iscritti, aggiungere foto e video. Qualche difficoltà invece, potresti trovarla nel momento in cui decidi di cancellare il gruppo che hai creato. Non esiste infatti un pulsante “Cancella gruppo” però un modo per rimuoverlo c’è.
Su Facebook non è possibile eliminare direttamente un gruppo però esistono alcune vie traverse per giungere a questo risultato. I gruppi vengono automaticamente cancellati se non rimane alcun iscritto. Quindi, se hai appena creato un gruppo e per il momento sei l’unico membro, basta che ti cancelli e il gruppo verrà automaticamente rimosso.
Se al gruppo che hai creato si sono iscritti altri utenti, il primo passo da compiere e quello di cancellarli tutti: nel riquadro “Membri” clicca su “Mostra tutti”. Ti comparirà la lista con tutti gli iscritti, non ti resta che cliccare sulle X che trovi alla destra di tutti i nomi. Quando sarai rimasto solo tu tra gli iscritti, basta uscire dal gruppo e questo verrà rimosso.
Se i membri sono tanti e non hai tempo per cancellarli tutti, potresti inviare una mail, cliccando su “Manda un messaggio a tutti i membri”, scrivendo agli altri iscritti che sei intenzionato a chiudere il gruppo (magari spiegando anche le motivazioni) ed invitandoli a cancellarsi. Probabilmente non tutti gli iscritti raccoglieranno il tuo invito, ma sicuramente avrai ridotto il numero di membri da cancellare. Anche questa volta, devi rimanere solo tu come ultimo membro iscritto e poi cancellarti per eliminare il gruppo.
Se invece vuoi che sia rimosso un gruppo che non hai creato tu, per prima cosa, potresti rivolgerti agli amministratori del gruppo e chiedergli di rimuoverlo (seguendo la procedura illustrata in precedenza) spiegando quali sono le motivazioni. Oppure, potresti chiedere al fondatore del gruppo di renderti amministratore e poi procedere tu stesso alla cancellazione (prima rimuovendo tutti gli altri membri compreso il fondatore e poi cancellando anche la tua iscrizione).
Infine, se ritieni che il gruppo sia offensivo e denigratorio, oppure contenga delle calunnie verso di te o tuoi amici, sia immorale o contenga materiale pornografico o eccessivamente violento, puoi segnalarlo cliccando sul link “Segnala” che trovi a sinistra in fondo alla pagina del gruppo. Devi motivare la tua scelta di segnalarlo. Ovviamente non saranno rimossi i gruppi solo perché non sei d’accordo con i loro contenuti. Quindi, ricorri a questo strumento solo se hai delle motivazioni valide.