Ci sono diversi strumenti sia online che desktop per ridurre il peso delle immagini una applicazione molto valida si è vista in Ottimizzare le immagini riducendone il peso senza perdere qualità: RIOT.
Per il formato PNG molto utilizzato soprattutto per il supporto parziale della trasparenza, TinyPNG ci offre un sistema online avanzato di compressione immagini PNG in grado di ridurre notevolmente il peso di queste immagini e preservando la trasparenza e la qualità.
Si tratta di un servizio online gratuito basta accedere nel sito e trascinare l’immagine nell’apposito campo. Automaticamente il sistema si occuperà di applicare la compressione informandoci sulla dimensione iniziale dell’immagine e quella risultante con la percentuale di riduzione che si è potuto realizzare. Naturalmente la nuova immagine possiamo scaricarla sul PC cliccando in download.
Molto veloce e funziona molto bene con questa tecnica intelligente di compressione la perdita di qualità è impercettibile ma le differenze di dimensioni possono essere notevoli con conseguenti vantaggi per il minor consumo di banda e caricamento più veloce delle pagine web.
Come nell’immagine sopra può succedere che per certi files non si ottengano benefici o addirittura ci sia un incremento nella dimensione ma si tratta di casi rari, nella stragrande maggioranza funziona ottimamente.
Le nuove immagini risultanti sono compatibili e quindi ben visualizzabili con tutti i browser ed anche sui dispositivi mobili. E’ prevista una dimensione massima delle immagini da comprimere di 1 MB.