La cucina è un luogo importantissimo all’interno della casa e, che siate cuochi provetti o meno, è necessario che sia uno spazio attrezzato e funzionale e che disponga di tutto il necessario. Nel caso di una cucina di piccole dimensioni, la faccenda naturalmente si complica, ma allestire uno spazio altamente pratico e su misura non è un’impresa impossibile. Ecco allora qualche consiglio in proposito, all’insegna delle soluzioni salva spazio e dell’arredamento su misura.
Se disponete di una cucina piccola avete certamente meno possibilità di chi possiede invece un ambiente di metrature generose da arredare con ampio margine di libertà. Questo però non significa che dobbiate rinunciare a una cucina confortevole, pratica e dotata di tutti i comfort.
Il segreto è scegliere un arredamento ad hoc e puntare su soluzioni strategiche e su misura, che vi consentano di ottimizzare lo spazio e utilizzare al meglio quello a disposizione. Ecco allora da dove partire con qualche prezioso consiglio.
Ordine prima di tutto
Se l’ambiente è piccolo, l’ordine è la parola chiave. Un ambiente modesto e molto caotico di certo non aiuterà dal punto di vista visivo. Cercate poi di limitare la presenza di oggetti e di accessori fuori posto e di favorire la pulizia visiva di spazi e superfici.
Mobili aperti
Se in alcuni punti lo spazio della cucina è angusto, puntate sui mobili aperti, che non abbiano quindi sportelli di apertura con scomode maniglie. È un modo perfetto per limitare l’ingombro di spazio ogni volta che vi servirà un piatto o una pentola.
La porta d’ingresso
Il principio dei mobili aperti per risparmiare in spazio è valido anche per la porta d’ingresso. È meglio, infatti, puntare su una porta scorrevole e rinunciare alla classica porta con maniglia e apertura tradizionale. In questo modo guadagnerete più spazio senza sacrificarlo all’ingresso.
L’importanza delle mensole
In uno spazio piccolo le mensole possono aiutare molto perché offrono ulteriore spazio di archiviazione da sfruttare in altezza senza dover affollare gli altri mobili.
I colori
I colori chiari sono d’obbligo in uno spazio piccolo. Sì a tutte le cromie sobrie e ai colori pastelli e no a tutti i colori cupi e troppo scuri che renderebbero lo spazio della cucina più piccolo di quanto in realtà non lo sia.
Il pavimento
Anche la scelta del pavimento contribuisce all’effetto finale della cucina. Un trucco molto valido per dare un maggior senso di profondità alla stanza è quello di optare per esempio per un pavimento a scacchi. Il tema a scacchi, meglio sempre se di un colore chiaro, è infatti uno dei migliori per creare un effetto ottico tale da rendere una stanza più grande delle sue effettive dimensioni.
Le tende
I colori delle tende devono essere rigorosamente chiari e possibilmente a trama leggera. Questo perché, in un ambiente piccolo, è fondamentale che la luce del giorno riesca a filtrare bene illuminando il più possibile tutto lo spazio della stanza.