Ormai il caldo è alle porte e nessuno può rinunciare almeno alla gita fuori porta del weekend, al mare o in montagna che sia.
Ma cosa mettere nel cestino del pic nic? Ecco una ricetta facile e veloce per preparare qualcosa di leggero e sfizioso da gustare insieme ad amici e parenti seduti sopra alla classica tovaglia a quadri in mezzo ad un parco.
Ingredienti
patate, 2
verza, metà
pisellini, una manciata
aneto, un ciuffetto
pangrattato
cipolla, 1
burro, 1 noce
uova, 1
parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio
sale, pepe, olio
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: fatele bollire in abbondante acqua salata. quando saranno pronte, sbucciatele e mettetele da parte ad intiepidirsi.
Nel frattempo, prendete i pisellini e fateli saltare in padella per qualche minuto insieme alla cipolla tritata e un filo di olio. Fateli stufare con mezzo bicchiere di acqua e infine aggiustate di sale e pepe.
Prendete un’altra pentola e fate sbollentare nell’acqua salata le foglie più grandi di verza, fintanto che non saranno diventate morbide.
Procedete quindi con la preparazione delle polpette: schiacciate le patate e unitevi i pisellini, fino a formare un composto abbastanza omogeneo. Incorporatevi l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Quando avrete ben amalgamato gli ingredienti, procedete con il formare le palline, che metterete in frigo a riposare per un’oretta.
Prima di servire, avvolgete le vostre polpette in una foglia di verza e cuocete il tutto in una padella antiaderente per un paio di minuti per lato.