Il Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini si raggiunge passando dalla Forca di Presta al Rififugio Zilioli e dalla vetta scendere al Lago di Pilato.
Da Forca di Presta dove si lascia l’auto; si prende il sentiero che sale lungo il versante sud in direzione nord, evidentissimo, alla Sella delle Ciaule (cornacchie), dove si trova il Rifugio-Bivacco T.Zilioli – “ex CAI-Ascoli ora CAI-Perugia”. Si prosegue in salita lungo la dorsale Sud-Ovest in direzione Nord-Est fino in vetta. Magnifico il panorama. Si torna per lo stesso itinerario di salita.
Si può prolungare l’escursione scendendo al Lago di Pilato: ritornati alla Sella delle Ciaule (Rif.T.Zilioli). Si scende per traccia di sentiero in direzione NORD ad intercettarela fine del vallone che scende dalla vetta, qui il sentiero diventa più evidente lo si segue superando una paretina rocciosa; (le Roccette), si giunge sopra l’ampia conca ghiaiosa del Lago. Si prosegue lungo il sentiero(senza prendere le scorciatoie lungo il Ghiaione). E si arriva al Lago.
Dislivello: 940 m
Difficoltà: E
Tempo: 5,00 ore