I moscerini delle piante sono piccoli insetti che spesso sciamano attorno alle piante da interno. Sebbene siano degli ospiti fastidiosi, i moscerini adulti non sono dannosi per le persone e le piante. Essi depongono le uova nel terriccio umido dei vasi e le larve si schiudono alcuni giorni dopo nutrendosi delle radici delle piante. I sintomi di una pianta infestata dalle larve dei moscerini comprendono colore pallido, crescita lenta e caduta delle foglie. Le larve prolificano nel terriccio umido che ha molta materia organica e il modo più facile per ucciderle è rendere l’ambiente meno ospitale.
Lasciate che lo strato superficiale di terriccio si secchi per 3-5 cm prima di annaffiare le piante da interno. Il terriccio secco non è molto attraente per le femmine di moscerino che devono deporre le uova, poiché le larve non possono sopravvivere senza umidità.
Rinvasate le piante che sono cresciute nello stesso terriccio per più di un anno. Piantatele all’interno di terriccio sterile.
Applicate un trattamento per il terriccio delle piante da appartamento che contenga Bacillus thuringiensis. Verificate sull’etichetta che il prodotto sia utilizzabile contro i moscerini. Il Bacillus thuringiensis è un batterio che uccide le larve di moscerino ma non è dannoso per gli umani o per gli animali.