Vogliamo creare dei fogli di carta in casa? Se desideri farlo, devi solo seguire attentamente questa guida che spiegherà le vari fasi per ottenere dei fogli. La tua buona volontà e determinazione farà in modo che tutto il lavoro sia semplice da eseguire.
La prima cosa che dobbiamo fare è prendere una bacinella capiente e riempirla di acqua di rubinetto. Dopo prendiamo dei fogli di giornale o di carta già utilizzata, anche se colorati, e incominciamo a tagliarla a pezzettini. Dopo aver tagliato i fogli, mettiamoli dentro la bacinella, e immergiamoli totalmente.
Fatto questo primo procedimento, lasciamo stare per una notte la carta a macerare. Dopo che è passato il tempo necessario, prendiamo un frullatore e riempiamolo sempre di acqua di rubinetto, che sia sempre fredda e mettiamo al suo interno un quindici pezzetti di carta che prendiamo dalla bacinella. Frulliamo il tutto, e otteniamo un impasto liquido.
Dopo prendiamo un recipiente e versiamo il contenuto frullato su di esso. Ripetere l’operazione fin quando i foglietti tagliati in precedenza non finiscono. Ora prendiamo un telaio e immergiamolo nel recipiente facendo un movimento ondulatorio con le mani, finchè la carta non si adagia bene sul metallo.
Adesso, alziamo il telaio e con un movimento repentino, capovolgiamo il telaio su un panno che assorba l’acqua e mettiamo su di esso la carta stesa sul metallo. Dopo un pò, stacchiamo il telaio dal panno e vediamo il foglio di carta impresso sul panno. A questo punto facciamo in modo che asciughi per mezza giornata e avremo ottenuto il nostro foglio di carta.