Come Preparare Tagliolini al Farro ?>

Come Preparare Tagliolini al Farro

La barba di frate è un ortaggio tipico delle zone meridionali di Italia e Spagna che, per la sua forma, ricorda molto l’erba cipollina. A differenza dell’erba aromatica, però, è ricca di una polpa succosa al suo interno, che le permette di essere inserita in ricette gustose.

Quella che andiamo a vedere oggi, ad esempio, è la preparazione di un primo piatto molto saporito e facile da realizzare: tagliolini al farro con barba di frate e acciughe. Un primo piatto che vi ipnotizzerà.

Ingredienti
tagliolini al farro, 250gr
barba di frate, 500gr
acciughe sotto sale, 3
aceto balsamico
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo la barba di frate, pulendola e mettendola a lessare in un pentolino con abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolatela e mettetela da parte ad intiepidirsi.

Prendete ora le acciughe, toglietevi la lisca e tagliatele a pezzettini piccoli, quindi versatele in una padella con un paio di cucchiai di olio e fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungetevi infine la barba di frate tagliata a pezzettini e condite con un pizzico di sale e pepe.

Versate ora i tagliolini al farro, che avrete precedentemente lessato nell’acqua salata, insieme ad un filo di aceto balsamico e spadellate il tutto per un paio di minuti, in modo che i sapori si rapprendano. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *