Come Preparare Pasta e Carciofi ?>

Come Preparare Pasta e Carciofi

Ecco un ottimo primo piatto, una pasta al forno condita con carciofi che vi permetterà di preparare un ottimo pranzo per i vostri invitati facendo un figurone.

Per la preparazione e la cottura vi occorrerà circa 1 ora e 45 minuti, il tutto per 4 persone.

Occorrente
500 g di maccheroni rigati
6 carciofi
30 g di farina
100 g di burro
5 cucchiaiate di formaggio grana
100 g di prosciutto cotto
1/2 limone
1/2 litro di latte
Noce moscata
Pepe
Sale

Priva i carciofi delle foglie esterne più dure, conserva solo i cuoricini e mettili in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che si anneriscano. Scottali in acqua salata in ebollizione, sgocciolali, tagliali a spicchi e falli insaporire in un tegame con 20 g di burro. Taglia il prosciutto a listarelle e porta a ebollizione il latte. Metti sul fuoco abbondante acqua salata per lessare la pasta e quando l’acqua alza il bollore versateci i maccheroni.

Nel frattempo fai sciogliere 30 g di burro in una casseruola, uniscici poco per volta la farina e rimescola bene per sciogliere i grumi. Aggiungici poco per volta il latte caldo, continuando a mescolare con un mestolo di legno in modo da ottenere una salsa besciamella liscia e cremosa. Fai prendere l’ebollizione e lascia bollire per circa cinque minuti, togli la salsa dal fuoco, sala, pepa e insaporisci con una grattata di noce moscata. Accendi il forno e portalo a 180°C.

Scola i maccheroni al dente e condiscili con circa 30 g di burro crudo e metà del formaggio grattugiato. Imburra una pirofùa, disponi sul fondo un leggero strato di besciamella, stendici un po’ della pasta e coprila con una parte dei carciofi e del prosciutto a listarelle e un secondo strato di besciamella. Stendi la rimanente pasta e sovrapponi la besciamella, i carciofi e il prosciutto rimasti. Spolverizza con il restante formaggio grana e passa la pirofila in forno fino a quando la superficie si è gratinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *