Come Lavare i Capelli nel Modo Giusto ?>

Come Lavare i Capelli nel Modo Giusto

Effettuare correttamente lo shampoo è un’operazione fondamentale per ottenere capelli puliti, brillanti e in grado di tenere la messa in piega. Tuttavia molte persone non danno il giusto peso a questa azione e lavano distrattamente e velocemente i capelli senza curarsi di massaggiare il cuoio capelluto o di sciacquare per bene. Se vuoi realizzare a casa tua, da sola, uno shampoo come quello del parrucchiere segui i brevi passi di questa guida e scoprirai come fare.

Occorrente
Spazzola o pettine
Shampoo
Balsamo
Asciugamano
Acqua tiepida

Inizia a spazzolare i capelli in modo da eliminare eventuali nodi. Dopo decidi dove vuoi lavare i capelli: sotto la doccia o nel lavandino. Io ti consiglio di lavarli sotto la doccia se sono lunghi e se ti si annodano facilmente; al contrario se la tua chioma è corta e non ha problemi di nodi puoi anche lavarli nel lavandino. Ora inizia a bagnare i capelli con acqua tiepida; evita l’acqua troppo calda che non fa bene ai capelli e rischierebbe di stressarli troppo.

Assicurati di avere bagnato perfettamente tutti i capelli, lunghezze incluse, quindi prendi una giusta dose di shampoo a seconda della lunghezza dei tuoi capelli e del tipo di shampoo che hai deciso di utilizzare (i prodotti professionali, a differenza di quelli commerciali, sono molto concentrati e quindi ne basta veramente una piccola dose); puoi regolarti utilizzando un cucchiaino da caffè come misurino (ad esempio 1 cucchiaino se hai i capelli corti, 1 cucchiaino e mezzo se sono lunghi). Ora puoi iniziare a massaggiare lo shampoo sulla cute (eventualmente puoi diluirlo in una bottiglietta di plastica aggiungendo ell’acqua se hai la cute delicata o se ritieni che lo shampoo sia troppo aggressivo) attraverso movimenti circolari che puoi effettuare o con le dita (come se ti stesi grattando) oppure con il palmo delle mani. Questo movimento permetterà il formarsi della schiuma; continua a massaggiare tutta la testa spingendo la schiuma verso le lunghezze in modo da lavare anche quelle. Massaggia quanto basta e nel frattempo Rilassati.

Risciacqua bene e quando vedi che tutto lo shampoo è andato via puoi passare alla fase balsamo. Mi raccomando mettilo solo ed esclusivamente sulle lughezze altrimenti i capelli si ingrasseranno molto velocemente. Tienilo in posa per almeno un paio di minuti, meglio 5 e poi risciacqua per bene. Ora puoi avvolgere i capelli nell’asciugamano e procedere con la piega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *