Come Fare Bucato Rispettando l’Ambiente ?>

Come Fare Bucato Rispettando l’Ambiente

Se vuoi fare il bucato senza sentirti in colpa per le sostanze chimiche che andranno a finire nel terreno segui questa guida, ti insegnerò a creare dei detersivi, ammorbidenti e sbiancanti con ingredienti del tutto naturali.

In un vecchio flacone di detersivo mescola la soda e il bicarbonato con il sapone di Marsiglia. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungi l’olio essenziale. Puoi utilizzarlo per il bucato a mano o direttamente nel cestello della lavatrice. In caso di macchie resistenti puoi applicarne una piccola dose direttamente sul capo da pre trattare, oppure per una pulizia più efficace è possibile versare nella vaschetta mezzo bicchiere di aceto di vino bianco.

Se vuoi ottenere una sbiancante (sempre per bucato) aggiungi un cucchiaio di per carbonato al gel da bucato casalingo che abbiamo fatto precedentemente. In alternativa puoi utilizzare acqua ossigenata; 3 grammi per ogni chilo di biancheria con una temperatura minima di 60 gradi e tempi di immersione di almeno 20 minuti.

Se invece quello che vuoi è un ammorbidente inserisci nell’apposita vaschetta della lavatrice 100 millilitri di aceto o in alternativa 100 millilitri di una soluzione al 10% di acido citrico. In caso di acqua particolarmente dura aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato o soda da bucato, direttamente dalla vasca. Per eliminare l’odore d’aceto fai asciugare i panni stesi all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *