Come Esplorare la Dordogna ?>

Come Esplorare la Dordogna

La Dordogna sa toccare il cuore e suscitare emozioni più di ogni altra regione della Francia, tranne forse la Provenza. Nonostante la Dordogna sia per prima cosa un fiume e tecnicamente solo un piccolo distretto amministrativo, offre al turista molti paesaggi rurali e bucolici.

Ti consiglio di visitare la Dordogna per il suo splendido clima mite. Percorri così le valli dei fiumi Dordogna, Lot e Tarn, che bagnano la regione favorendo una fiorente agricoltura. A nord del fiume Dordogna puoi scoprire il Perigord, uno dei territori agricoli più ricchi della Francia. A sud del fiume Causse, puoi ammirare l’altopiano calcareo.

In questa zona non perderti alcune bellezze naturali come abissi e grotte. Ma qui puoi ammirare inoltre alcuni degli esempi di architettura religiosa medievale più pregevoli di Francia. I numerosi castelli e bastides (cittadelle fortificate) ti raccontano le aspre battaglie che caratterizzarono il Medioevo.

In tutta la regione puoi scoprire città come Sarlat-la-Caneda, Cahors e Perigueux. Queste località ti offrono dei centri storici caratterizzati da portici ed edifici adorni di sculture. Più a sud puoi invece esplorare la regione del Midi-Pyrenees, dove puoi respirare un’atmosfera più mediterranea e vivace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *